CHI SIAMO

1/7
Noi siamo una realtà che vive una passione per le persone incontrate, per la loro e nostra vita. Crediamo che in ogni persona ci siano il desiderio di felicità e della realizzazione di se e che il lavoro sia uno degli ambiti privilegiati perché questo si realizzi. Nello svantaggio, sia fisico-psichico che sociale, questa realizzazione è ostacolata dai limiti e dalle fragilità della persona.

Il nostro operato si rivolge alle categorie protette, o comunque a tutti coloro che, a causa delle proprie problematiche, rimangono spesso ai margini e faticano a trovare il proprio ruolo all'interno della società. La cooperativa Il Carro ha creato negli anni, attraverso commesse e appalti con enti pubblici, lavoro conto terzi, forniture di servizi, posti di lavoro per disabili psichici, malati psichiatrici, carcerati o ex carcerati, ex tossicodipendenti, persone con disagio sociale. Si tratta di opportunità lavorative reali, in cui la persona è accompagnata a scoprire i propri talenti, svolgendo un'attività produttiva spendibile sul mercato, concorrenziale e di qualità, che abbia rispetto della dignità della persona, benché appartenente a categorie svantaggiate e che in nessun caso rappresenti una semplice "occupazione".

Nella "Caritas in veritate" Benedetto XVI sottolinea che:

L'imprenditorialità, prima di avere un significato professionale, ne ha uno umano. Essa è inscritta in ogni lavoro, visto come « actus personae », per cui è bene che a ogni lavoratore sia offerta la possibilità di dare il proprio apporto in modo che egli stesso « sappia di lavorare "in proprio". Non a caso Paolo VI insegnava che « ogni lavoratore è un   creatore »

Questa è la sfida in cui siamo impegnati, ma soprattutto sono impegnati i nostri lavoratori che attraverso percorsi difficili, fatiche, fragilità possono godere del loro lavoro, vederne con soddisfazione i risultati e viverne tutte le difficoltà, in un luogo che guardi a loro come risorsa.
  • w-facebook
  • w-youtube

Il Carro - Cooperativa Sociale - Via Vittime di Nassiriya, 3 - 20067 Paullo (MI) - Tel. 02 90632032 - fax 02 90638066 - info@coopilcarro.it